Patto educativo di comunità: a zelo le scuole cominciano dal confronto tra comune e istituzioni scolastiche

Pubblicato il 8 settembre 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 7 settembre 2023)

“Patto educativo di comunità”: è il documento che il comune di Zelo Buon Persico redigerà nei prossimi giorni, individuando obiettivi e soluzioni per il buon funzionamento del sistema istruzione. Il confronto si è svolto mercoledì 6 settembre durante la conferenza dei servizi convocata dall’amministrazione comunale che ha riunito nella sala consiliare del municipio i referenti dei servizi educativi (da 0 a 6 anni) e dell’istituto comprensivo di Zelo (scuola primaria e secondaria di primo grado), gli operatori del trasporto scolastico, della refezione e dell’Azienda speciale consortile servizi intercomunali e della cooperativa sociale “Il Mosaico”, su invito dell’assessorato alle Politiche educative e culturali, in funzione della pianificazione delle attività del nuovo anno scolastico.

«Un momento di verifica fondamentale per garantire un avvio dell’anno in tranquillità per tutti gli alunni e le loro famiglie - spiega l’assessore alla partita e vicesindaco Daniela Brocchieri -. Il coordinamento tra istituzioni scolastiche e servizi è il primo passo per trovare soluzioni condivise a ogni eventuale situazione di criticità  e puntare al miglioramento delle prestazioni laddove possibile. L’amministrazione tiene particolarmente a questo dialogo che verrà alimentato nel corso dell’intero anno scolastico per dare risposta tempestiva a ogni esigenza»

Per Zelo Buon Persico la stagione scolastica 2023/2024 si aprirà con diverse significative novità, soprattutto sul fronte delle strutture scolastiche. La primaria del comprensivo potrà usufruire di spazi ampliati, grazie al completamento di un nuovo stabile del valore di oltre 3,6 milioni di euro, realizzato a partire dal 2021 con un finanziamento all’80% dal Ministero dell’Istruzione. A pieno regime la struttura potrà accogliere fino a 300 alunni, anche se in una prima fase alcune delle aule saranno destinate ai bambini dell’asilo nido “Peter Pan”, anch’esso interessato da importanti lavori di manutenzione e ampliamento, a partire dal questo autunno, grazie a un finanziamento del PNRR di 600mila euro.

«L’attenzione e gli investimenti che abbiamo dedicato al patrimonio edilizio scolastico portano in dote alla comunità, oggi e per il futuro, edifici all’avanguardia per il benessere degli studenti e la qualità della didattica - afferma Brocchieri -. Il mio ringraziamento va alle scuole per la collaborazione e la disponibilità in questo lungo percorso di ammodernamento che ci vedrà ancora impegnati nei prossimi mesi».

«Sul piano dei servizi extrascolastici - conferma il vicesindaco - non ci saranno aumenti per i residenti, se non un adeguamento Istat sui pasti della refezione scolastica anche questo è un risultato non banale considerando che l’amministrazione si farà carico della differenza tra le quote di iscrizione e il costo effettivo delle prestazioni per non pesare sulle famiglie in una fase economica difficile. Abbiamo previsto risorse aggiuntive anche per prolungare il post scuola di mezz’ora, dalle 17.30 alle 18, e per integrare la prima settimana di scuola con attività pomeridiane, quindi oltre il termine dell’orario scolastico, grazie al nuovo “Campus inizio scuola” e stiamo valutando la possibilità di un campus invernale, nella pausa natalizia, per favorire la conciliazione delle esigenze lavorative dei genitori con i tempi scolastici. Non mancherà come sempre un’attenzione specifica ai progetti scolastici che verranno definiti in un incontro dedicato».

Allegato 105.76 KB formato jpeg