I bambini della primaria di zelo buon persico alla scoperta della biblioteca comunale

Pubblicato il 9 giugno 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 9 giugno 2022)

Una visita in biblioteca per conoscerne spazi e funzioni e avvicinarsi alla lettura da un punto di vista originale. Protagonisti dell’esperienza sono stati i bambini delle quattro classi prime della primaria di Zelo Buon Persico che, nei giorni scorsi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno scoperto il servizio di prestito, la catalogazione dei libri, le modalità di iscrizione, le regole di fruizione degli ambienti.

Il tutto su iniziativa del Comune che, accogliendo la richiesta dell’Istituto comprensivo di Zelo,  ha reso possibili alcuni giorni di apertura straordinaria della biblioteca, grazie a uno specifico stanziamento di risorse per garantire un pacchetto da 50 ore aggiuntive rispetto a quelle normalmente destinate al servizio.

«Abbiamo creduto in questa proposta per stimolare i nostri bambini a un approccio più consapevole alla biblioteca che infatti ha guadagnato diversi piccoli nuovi iscritti e coinvolto indirettamente anche le famiglie - spiega l’assessore all’Educazione e vicesindaco Daniela Brocchieri -. Promuovere il piacere per la lettura, alimentare la curiosità verso i diversi generi letterari ed espressivi, permettere ai lettori in erba di essere protagonisti della scelta dei libri preferiti sono gli obbiettivi delle visite destinate alle classi della primaria, così da consolidare i percorsi di avvicinamento al mondo dei libri promossi abitualmente dalla scuola»

Allegato 484.22 KB formato jpg