PER LA SECONDA VOLTA INDIVIDUATO E SANZIONATO IL RESPONSABILE DI UN ABBANDONO DI RIFIUTI A BISNATE

Pubblicato il 2 aprile 2025 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 2 aprile 2025)

Per la seconda volta in pochi mesi, la Polizia locale dell’Unione Nord Lodigiano ha individuato e sanzionato l’autore di un abbandono di rifiuti lungo la Paullese, in località Bisnate.

 

Sul posto sono stati rinvenuti materiali per la verniciatura. Il responsabile è stato multato con una sanzione di 2.500 euro. Per ottenere l’estinzione del reato, tramite procedura deflattiva, ha inoltre provveduto alla rimozione dei rifiuti abbandonati.

 

Lo scorso dicembre, un cittadino residente a Pandino era stato sanzionato per un episodio analogo, sempre grazie all’uso della fototrappola che, su indicazione dell’Amministrazione comunale, resterà attiva nell’area. Trattandosi di un dispositivo mobile, potrà essere impiegata anche in altre zone sensibili del territorio comunale. Inoltre, è prevista l’installazione di una telecamera fissa nello stesso punto, nell’ambito del contratto di gestione dei rifiuti con Aprica, per garantire un monitoraggio costante e più efficace.

 

L’azione di controllo prosegue anche in altre zone: la Polizia Locale dell’Unione Nord Lodigiano sta effettuando verifiche, con l’ausilio di fototrappola, a Tavazzano, lungo la Strada Provinciale 140, nei pressi della stazione ferroviaria, uno spazio particolarmente soggetto all’abbandono di rifiuti.