Elezioni politiche e regionali del 4 marzo 2018: VOTO DOMICILIARE

Si informano gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, che sono ammessi al voto nelle predette dimore.

I suddetti elettori devono far pervenire, in un periodo compreso tra il giorno 23 gennaio 2018 ed il 12 febbraio 2018, al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:

$1a)     una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa (utilizzando preferibilmente l’apposito modulo allegato o disponibile presso l’ufficio elettorale comunale);

$1b)     un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Per le elezioni politiche sono ammessi al voto domiciliare anche elettori di qualunque altro comune italiano; per le elezioni regionali tale opportunità è prevista per i soli elettori residenti in Regione Lombardia.

L’ ufficio elettorale comunale è a diposizione per ulteriori chiarimenti.

dott. Angelo Madonini