COVID-19

EMERGENZA COVID-19: COMUNICATI DEL SINDACO E LINK UTILI

 

logo comune 3 COMUNE DI ZELO BUON PERSICO

IL SINDACO

 COMUNICATO

 

Da più parti ci arrivano notizie di Comuni o aziende private che, con intento certamente meritorio, si accingono a promuovere presso i propri cittadini o dipendenti dei test per la determinazione degli anticorpi per il COVID19 nei soggetti interessati.

 

Come detto, siamo certi che l’intento sia meritorio, ma non sempre le buone intenzioni si coniugano alle buone pratiche.   …………………………..
La materia sanitaria inerente la determinazione di anticorpi contro il coronavirus è piuttosto complessa e tecnica, ma cercherò di spiegarla nel modo più semplice possibile, e cercherò di spiegare perché noi come Amministrazione di Zelo Buon Persico non abbiamo intenzione, come suggerito dalle Autorità Sanitarie Locali, dalla Regione Lombardia e dall’Istituto Superiore di Sanità, di procedere con lo screening della popolazione di Zelo con questi test.

 

Innanzitutto bisogna sapere che di test sul sangue se ne possono fare di due tipi, uno su sangue periferico, ovvero dal polpastrello come per la determinazione della glicemia, ed uno invece tramite prelievo venoso.
Nelle ultime settimane sono stati immessi sul mercato qualche dozzina di test rapidi del primo tipo, i quali purtroppo hanno dimostrato di avere una bassissima affidabilità. La maggior parte di questi test proviene dalla Cina, e in Spagna, che si era attivata per somministrare questi test massivamente, uno di questi Kit ha dato un errore del 70% di falsi negativi. Ovvero di persone che pensavano di non avere gli anticorpi ed invece li avevano. Ovviamente sarebbe stato peggio un 70% di falsi positivi, perché alcune persone avrebbero potuto pensare di essere immuni ed invece non lo erano. La Spagna ha chiesto spiegazioni e come risposta la Cina ha interrotto l’esportazione di quel kit senza fornire alcuna spiegazione di quanto accaduto.

 

Appare evidente che quindi, in questa fase, noi che dobbiamo amministrare la salute dei nostri cittadini non possiamo metterci nella condizione di dare false informazioni, o informazioni con altissime percentuali di errore.

 

Il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci di ATS Milano del 20 aprile 2020, ha chiarito che è la Regione che lavora sulla scelta di priorità rispetto a chi somministrarlo.

 

I test a risposta rapida non sono stati ancora riconosciuti dal Ministero della Salute e comunque non sono validi per dare accesso al tampone in caso di “positività” del test.

 

Ad oggi non esiste divieto per i laboratori a procedere con la messa a disposizione di tali kit ma, non essendo validati, la gestione dei risultati sarà al di fuori del Sistema Sanitario.

 

Sulla questione, recentemente, è intervenuta la Regione Lombardia con Deliberazione di Giunta n. XI/3131 del 12 maggio 2020 precisando che i test sierologici riguardano percorsi di screening dedicati solo a particolari collettività.

 

In Delibera si ribadisce che “l’esecuzione di test sierologici, al di fuori di percorsi organizzati dal Sistema Sanitario Regionale, riveste scarso significato e può contribuire a creare false aspettative e comportamenti a potenziale rischio nei cittadini interessati”.

 

Quello che tenevo a sottolineare è che come Amministratori noi stiamo attenendoci alle direttive dettate dalla prudenza, perché non si scherza sulla salute dei cittadini, e noi desideriamo che i test prima di essere usati sulle persone siano validati come sicuri ed efficaci secondo i parametri delle normative italiane.   …………………………………………………………
Zelo Buon Persico, addì 20 Maggio 2020                                                                              

                                                                                                                                                               il Sindaco

 

                                                                                                                                                       dott. Angelo Madonini

 

 

   O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O  

 

logo comune 3

COMUNE DI ZELO BUON PERSICO

IL SINDACO

 COMUNICATO

 Cari concittadini,

anche a Zelo, sulla scia dei Comuni del Sud Est Milano, abbiamo pensato di dotarci di un nuovo strumento per aiutare e sostenere in modo concreto il tessuto economico ed imprenditoriale del territorio duramente colpito da questa emergenza.

A questo proposito è stato creato uno spazio informativo al servizio delle micro e piccole imprese, partite iva, artigiani e commercianti che stanno vivendo delle difficoltà e necessitano di un supporto organizzativo, ed economico-finanziario.

Tutte le informazioni si trovano sul sito SEM per le Imprese, un portale che ha l’obiettivo di dare supporto consulenziale alle micro e piccole imprese del territorio dell’area omogenea del Sud Est Milano colpite dalla recente emergenza sanitaria ed economica.

Il servizio è gestito per conto dei Comuni da una serie di tecnici ed esperti che, in pieno spirito di volontariato e senza costi per voi, sono a disposizione perfornire le giuste indicazioni riguardo a tutte forme di sostegno economico previste dai recenti decreti ed al dialogo con gli Enti e con le istituzioni finanziarie e bancarie preposte ad erogare gli aiuti e le agevolazioni.

Tramite il form che trovate sul sito potete contattare direttamente i tecnici e ricevere un supporto personalizzato per:

 ·         verificare se per la vostra situazione sono disponibili dei supporti;

 ·         essere accompagnati verso la corretta procedura per la richiesta del supporto finanziario;

 ·         essere assistiti sul materiale da presentare per le varie richieste;

 ·         essere assistiti in caso di particolari problematiche al fine di trovare la soluzione più veloce ed efficace.

Il form può essere inviato in qualsiasi momento e gli esperti saranno a vostra disposizione.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarà presto operativo anche un numero al quale rivolgersi.

Zelo Buon Persico, addì 21 Aprile 2020

                                                                                                                                                                                          il Sindaco

                                                                                                                                                       dott. Angelo Madonini

 O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O

 

logo comune 3

 COMUNE DI ZELO BUON PERSICO

IL SINDACO

Richiamata l’Ordinanza n. 521 del 04.04.2020 del Presidente della Regione Lombardia che proroga fino al 13 Aprile le misure restrittive introdotte dalle precedenti Ordinanze Regionali, in particolare art. 1.1 che recita:Ogni qualvolta ci si rechi fuori dall’abitazione, vanno adottate tutte le misure precauzionali consentite e adeguate a proteggere sé stesso e gli altri dal contagio, utilizzando la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani. In ogni attività sociale esterna deve comunque essere mantenuta la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.

 

Considerato il messaggio del 05 Aprile diffuso a mezzo social dal Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana in cui afferma che ci sarà una distribuzione gratuita delle mascherine nei punti di distribuzione (farmacie, negozi o direttamente i Sindaci nei piccoli comuni);

 

Tenuto conto che questa Amministrazione Comunale non ha ricevuto nessuna comunicazione e/o direttiva ufficiale in merito;

 

INFORMA E PRECISA

- che Regione Lombardia ha assegnato, in due consegne, all’intera Provincia di Lodi 95.000 (novantacinquemila) mascherine da destinare ai Comuni, alle Polizie Locali, ad ogni operatore socio-sanitario e a tutti coloro che operano in ambito COVID-19;

 

- che dal 10 Aprile verranno gratuitamente distribuite a domicilio dalla Protezione Civile le mascherine giunte da Regione Lombardia, ai soggetti fragili ed anziani;

 

- che la Federazione degli Ordini dei Farmacisti della Lombardia, in concerto con Confservizi CISPEL Lombardia e Federfarma Lombardia, ha diramato una nota al riguardo, in cui specifica che sono ancora in attesa di conoscere i criteri per la a distribuzione ai cittadini e che saranno disponibili, presso le farmacie, non prima di fine settimana.

 

Allegati c.s.

 

Zelo Buon Persico, lì 10 Aprile 2020                                                                            il Sindaco

 

                                                                                                                          dott. Angelo Madonini

 

IMG-20200406-WA0001

 O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O:O

logo comune 3

 

COMUNE DI ZELO BUON PERSICO

 COMUNICATO

 Cari Concittadini,

la diffusione del virus Covid-19 all’ interno del nostro territorio comunale era prevedibile, data la vicinanza alla cosiddetta zona rossa, questo però non ci deve spaventare ma ci serve per affrontare il problema con maggiore consapevolezza.

Continuiamo a stare vigili ma sereni evitando  inutili allarmismi e ricordiamoci che possiamo contare su un servizio sanitario eccellente.

Vi esorto all’ osservanza scrupolosa delle misure di prevenzione da adottare per ridurre al minimo le possibilità di contagio, nel rispetto non solo di noi stessi e dei nostri familiari, ma soprattutto nel rispetto delle persone che per età e/o patologie sono clinicamente più  a rischio.

Faccio appello al vostro buon senso chiedendo la massima collaborazione  per il bene dell’intera comunità.

Di seguito sul sito comunale sono disponibili i link a cui riferirsi per reperire informazioni e, in tutta trasparenza, i dati aggiornati.

Zelo Buon Persico, addì 06 Marzo 2020

                                                                                  il Sindaco

                                                                        dott. Angelo Madonini

Link

FAQ PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI

MINISTERO DELLA SALUTE

REGIONE LOMBARDIA

ATS - Città Metropolitana di Milano

EPICENTRO - Il portale dell'epidemiologia per la sanità a cura dell'Istituto superiore di sanità

OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità

SUPPORTO PSICOLOGICO ATS

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.